Avis Comunale di Acqui Terme -D.A.S.M.A

AVIS COMUNALE DI ACQUI TERME

 

Se ti senti in buona salute e vuoi fare qualcosa di grande, di utile, di vero, diventa donatore di sangue. Riaccendi la speranza. Vieni all’A.S.L. N° 22 di Acqui Terme presso il Laboratorio Analisi la seconda e l’ultima domenica di ogni mese.
Guarda il calendario

 Segui alcuni semplici consigli e conosci i tuoi diritti. Se sei un donatore occasionale, rivolgiti a AVIS-DASMA, riceverai tutte le garanzie che il prelievo verrà effettuato correttamente.

Ricordati di presentarti la mattina  a digiuno: puoi bere un caffè o un tè caldo non zuccherato, e non ingerire latte né cibi solidi. Il prelievo non dura più di 10 minuti e consiste nella raccolta di una certa quantità di sangue dal volontario con materiale rigorosamente sterile e monouso.

Il personale è costituito inoltre da medici ed infermieri professionali appositamente formati e disponibili per qualsiasi informazione. I prelievi di sangue si effettuano a intervalli non inferiori ai 90 giorni: gli uomini possono donare quattro volte l’anno, le donne in età fertile due volte l’anno.

I donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l’intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l’intera giornata lavorativa. I relativi contributi previdenziali sono accreditati ai sensi dell’art. 8 della legge 23 Aprile 1981, n. 155.

5 x 1000

La legge Finanziaria prevede la possibilità di poter destinare il 5 per mille delle tue imposte alla AVIS-DASMA comunale di Acqui Terme, in quanto organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta all’Albo dell’Agenzia delle Entrate. Il 5 per mille non è alternativo all’8 per mille e non è una tassa in più: E’ una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività. I modelli per la dichiarazione dei redditi Cud, 730 e Unico contengono uno spazio dedicato al 5×1000, nella sezione relativo al “sostegno del Volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità Sociale….”, in cui puoi firmare ed indicare il codice fiscale del DASMA-AVIS ACQUI  90003460061